Sostegno psicologico alla neo-genitorialità, a Cesena e Savignano sul Rubicone.
A partire dalla scoperta della gravidanza e fino ai primi mesi o anni di vita del bambino poter contare sul supporto specifico di una psicologa risulta essere determinante per il benessere emotivo della futura mamma e dei neo genitori, nonché per la stabilità relazionale della coppia e l'armonia della nuova famiglia.
Per questo motivo abbiamo inserito all'interno di Percorso Nascita la possibilità di ricevere il supporto psicologico alla neo-genitorialità, tramite colloqui individuali o di coppia a Cesena e Savignano sul Rubicone.
Il sostegno psicologico alla genitorialità è previsto in due fasi, che possono essere svolte anche singolarmente:
- Percorso di avvicinamento: Rivolto a donne in gravidanza o coppie in attesa di un bambino.
- Percorso di sostegno ai neo-genitori: individualmente o in coppia - disponibile fin dalle prime settimane di vita del bambino.
A chi è rivolto il servizio
- Donne in gravidanza;
- Coppie in attesa di un bambino;
- Neo-genitori (individualmente o in coppia).
Quanto dura il percorso
Il percorso di avvicinamento (in gravidanza) ha una durata di 2 o 3 incontri della durata di circa 60 minuti ciascuno.
Il percorso per neo-genitori una durata variabile a seconda della complessità del caso, e verrà valutato dopo il primo incontro conoscitivo.
Entrambi i percorsi possono essere svolti sia individualmente che in coppia
Dove e quando si svolgono i colloqui
I colloqui si svolgono su appuntamento e possono tenersi a domicilio, in video-conferenza o in tutti gli ambulatori presso cui riceve la dott.ssa Arianna Scarpellini:
SAVIGNANO SUL RUBICONE:
- via Amaduzzi, 8 (studio privato)
CESENA:
- via S. Di Giacomo, 161 (presso Poliambulatorio Arcade)
- via G. Matteotti, 17 (presso Farmacia Lanzoni)
- viale M. Angeloni 320 (presso InBalance)
Per informazioni e iscrizioni:
Perché richiedere questo sostegno
PRINCIPALI BENEFICI CHE OTTERRAI:
NEI COLLOQUI INDIVIDUALI
Con la gravidanza e il successivo arrivo di un figlio ogni donna si ritrova ad affrontare -spesso da sola- numerosi cambiamenti fisici (ormonali o legati ai nuovi ritmi e impegni) e psicologici/emotivi (nuove responsabilità, dubbi e timori sul nuovo ruolo genitoriale).
Questo può facilmente stravolgere la quotidianità e avere effetti gravi sull'umore. Un supporto psicologico tempestivo è quindi determinante per prevenire e/o risolvere un'eventuale depressione post-parto e sostenere la donna nel duplice ruolo di moglie/compagna e madre.
In Percorso Nascita garantiamo alla mamma uno spazio individuale dove potersi “prendere cura” di se stessa e poter esprimere liberamente i propri vissuti emotivi, fornendo al tempo stesso indicazioni psicoeducative nella gestione e nella crescita del figlio, nel graduale ritorno alla vita sessuale e di coppia.
NEI COLLOQUI DI COPPIA
L'arrivo di un bambino rappresenta una grande gioia ma anche un grande impegno fisico ed emotivo legato al cambiamento che la coppia dovrà affrontare. In questo periodo cambia profondamente anche la vita sociale e intima della coppia.
In Percorso Nascita garantiamo alla coppia uno spazio dove favorire la reciproca condivisione dei propri vissuti emotivi trovando nel partner (e nella partner) supporto e comprensione.
In questo spazio "protetto", con il supporto della psicologa troverete aiuto nell'individuare soluzioni inerenti l'educazione, la gestione e la crescita dei figli.
Riceverete inoltre suggerimenti pratici per superare le difficoltà tipiche di questo periodo e consigli su come ritagliarsi “momenti dedicati alla coppia” e riprendere gradualmente la vita sessuale, favorendo così il mantenimento e/o il recupero di un sano rapporto di armonia e complicità tra i partner.
INFORMAZIONI UTILI
La fruizione del servizio con la psicologa è libera per tutte le persone interessate, e non è in alcun modo vincolata alla partecipazione ad altre attività del percorso.
Coloro che partecipano o hanno partecipato al nostro corso pre-parto (o ad altre attività di Percorso Nascita) potranno però usufruire di una tariffa agevolata per i colloqui di sostegno psicologico alla neo-genitorialità.
Le spese sostenute per i colloqui, così come per tutte le altre attività di Percorso Nascita, possono essere fiscalmente detraibili .