Colazione con la Psicologa: incontri di gruppo tra mamme

A Cesena e Savignano sul Rubicone

Diventare mamma è un'esperienza straordinaria e ricca di emozioni: la nostra cultura spesso dipinge un quadro idilliaco della maternità, dove ogni giorno è pieno di gioia e felicità e all'interno del quale non sia possibile provare sentimenti negativi quali solitudine, rabbia, tristezza, ecc. Tale convincimento influisce negativamente sulle neo-mamme, esponendole a depressione e sensi di colpa ogni volta che emotivamente si ritrovano a vivere emozioni diverse dalle aspettative sociali.

Per questo motivo abbiamo inserito all'interno di Percorso Nascita un ciclo di incontri di gruppo tra neo-mamme chiamato "Colazione con la Psicologa": un'occasione preziosa per sentirsi meno sole e più supportate nell'emozionante viaggio della maternità.

Questo ciclo di incontri, condotto da una psicologa esperta, offre alle neo-mamme un luogo sicuro e accogliente dove condividere le proprie esperienze, emozioni e difficoltà con altre donne che stanno vivendo la stessa fase della loro vita, fungendo cosi come gruppo di auto-aiuto.

Attraverso il confronto e il supporto reciproco, le mamme potranno quindi acquisire gli strumenti necessari per affrontare le sfide della vita quotidiana e costruire un legame profondo con il proprio bambino. Vengono inoltre affrontati anche temi specifici che riguardano la salute del neonato, lo svezzamento e altri consigli pratici.

A chi è rivolto il servizio

Neo-mamme con bambini di 0-2 anni.

È previsto un numero minimo di 3 partecipanti.

Quanto dura il ciclo di incontri

È previsto un ciclo iniziale di 3 incontri di circa 90 minuti ciascuno, con cadenza quindicinale. Il numero di incontri è incrementabile su richiesta.

Dove e quando si svolge il servizio

Gli incontri possono essere svolti a Cesena e Savignano sul Rubicone con orario da definire in base alle esigenze delle partecipanti.

Su richiesta è possibile svolgere gli incontri anche in videoconferenza online. 

Per informazioni contattaci.

Per informazioni e iscrizioni:

Perché partecipare a questo ciclo di incontri

Condivisione delle esperienze
Confrontati con altre mamme per condividere esperienze, emozioni e strategie di coping.
Supervisione di una psicologa esperta
Gli incontri sono condotti da una psicologa in grado di stimolare il confronto e dispensare l'adeguato supporto psicologico.
Ricevi consigli pratici per la vita quotidiana
Negli incontri vengono affrontati temi specifici e sono dispensati consigli pratici che potrai mettere subito in atto nella tua quotidianità.
Per dare continuità al corso pre-parto
Questo ciclo di incontri è un'ottima occasione per continuare il percorso con il gruppo del nostro corso pre-parto.

PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI NEGLI INCONTRI

  • Condivisione delle proprie emozioni.
  • Condivisione delle proprie esperienze di vita quotidiana.
  • Supporto Psicologico: attraverso l'intervento della psicologa che coordina il gruppo
  • Il sonno del neonato: consigli utili per favorire il giusto ritmo sonno-veglia.
  • Lo svezzamento e i corretti comportamenti da tenere come genitore: non solo consigli di tipo alimentare e nutrizionale, ma anche suggerimenti pratici sulle modalità di proporre i nuovi alimenti ai neonati, favorendo così un rapporto sano e sereno con il cibo e prevenire disturbi alimentari o malattie che possono insorgere con lo sviluppo.

INFORMAZIONI UTILI

La partecipazione al gruppo "Colazione con la Psicologa" è aperta a tutte le persone interessate, e non è in alcun modo vincolata alla partecipazione ad altre attività del percorso.

Coloro che partecipano o hanno partecipato al nostro corso pre-parto (o ad altre attività di Percorso Nascita) potranno però usufruire di uno sconto sul costo di iscrizione a questo corso.

Le spese sostenute per l'iscrizione a questo servizio, così come per tutte le altre attività di Percorso Nascita, possono essere fiscalmente detraibili .

Richiedi informazioni

    A quali corsi o attività sei interessata?*
    (puoi scegliere più opzioni)

    Indicaci i tuoi dati per poterti ricontattare

    A quale sede/i sei interessata?*Puoi scegliere più di una sede